Indice
Elettricita' dal Sole!
Come funziona
Requisiti per l'installazione
Costi e incentivi
Benefici
Dimensionamento
La tecnica
La tecnologia
Tutte le pagine

Componenti

Generatore fotovoltaico (modulo), inverter, contatore, eventuali accumulatori di energia e regolatore di carica (solo per impianti stand alone).

I moduli fotovoltaici sono costituiti da un certo numero di celle collegate in serie, normalmente 36 perchè in passato riuscivano a caricare una batteria da 12 Volt. I moduli sono ricoperti da uno strato di vetro spesso 3-4 mm o più che costituisce la struttura portante del modulo, le celle sono annegate in due strati di materiale plastico mentre lo strato posteriore è composto da tedlar o vetro, il tutto può avere una cornice esterna in alluminio. I moduli sono collegati in serie cosÏ da formare stringhe che a loro volta sono collegate in parallelo a formare il campo o generatore fotovoltaico.

Il generatore fotovoltaico viene collegato alla rete attraverso un inverter che trasforma la corrente continua prodotta in corrente alternata compatibile con la rete e permette di estrarre in ogni momento la massima potenza dal generatore fotovoltaico. Un contatore (meter) interposto tra l'inverter e la rete contabilizza l'energia prodotta dal generatore e quella assorbita dalla rete.

Gli impianti isolati sono in genere dotati di accumulo che è costituito da una serie batterie di tipo stazionario cha devono avere basso valore di autoscarica, lunga vita stimata, manutenzione quasi nulla, elevato numero di cicli di carica-scarica; un regolatore di carica preserva l'accumulo da cariche eccessive e evita il ritorno di energia verso il generatore fotovoltaico quando questo non produce.

 

Tempo di vita dell'impianto

Il tempo di vita di un impianto fotovoltaico dipende dai suoi componenti, in genere come riferimento per tutto l'impianto vengono presi i generatori fotovoltaici che hanno una durata media di 25 anni.

La durata media dei generatori fotovoltaici verificati da appositi organismi di certificazione è di circa 25 anni come gli anni della garanzia offerta da alcuni costruttori; gli inverter hanno un tempo di vita inferiore e in genere sono garantiti 2-5 anni. Gli accumuli di energia, spesso costituiti da speciali batterie, hanno una durata che varia tra i 5 e i 10 anni a seconda della tipologia.

 



 
Etica nel Sole S.C. - Sede Legale: Via San Tommaso 6, 10122 Torino - Sede Operativa: via Bologna 220, c/o La Fabbrica, 10154 Torino
Tel. e Fax 011.8974037 e-mail: info@eticanelsole.it – sito web: www.eticanelsole.it
C.F. e iscrizione Registro Imprese di Torino: 09893590019 - Capitale sociale 58.500 € i.v. - N° REA: TO – 1089097 - Iscrizione Albo Società Cooperative N° A192532