Riscaldamento

Si può fare molto per migliorare i nostri impianti di riscaldamento, senza sacrifici e senza rinunciare al comfort a cui siamo abituati.

La progettazione dell’impianto e la scelta della potenza della caldaia, si basano sul calcolo delle dispersioni termiche dell’edificio, in presenza di determinate condizioni climatiche e di esposizione.

L’impianto, infatti, deve essere dimensionato per assicurare il comfort interno anche in presenza di punte eccezionali di freddo e, comunque alle temperature minime medie della zona.

In pratica queste condizioni climatiche si verificano per un periodo di tempo relativamente breve durante tutta la stagione di riscaldamento. Se si continuasse a fornire all’edificio la stessa quantità di calore, indipendentemente dal valore della temperatura esterna, si avrebbe un surriscaldamento degli ambienti interni e, di conseguenza, un notevole spreco di energia.

Etica nel sole fornisce utili indicazioni per la gestione dell’impianto di riscaldamento, aiuta a compiere le scelte migliori nel caso di cambiamenti o innovazioni offrendo una serie di servizi:

  • - ristrutturazione dell’impianto termico, cioè modifica sostanziale dei sistemi di produzione e di distribuzione del calore, compreso il caso di trasformazione di un impianto centralizzato in più impianti individuali
  • - installazione di un impianto termico in edifici esistenti
  • - sostituzione della caldaia
  • - relazione tecnica
  • - progetto dell’impianto termico
  • - calcolo del fabbisogno energetico per il riscaldamento
  • - calcolo del rendimento stagionale, cioè dell’efficienza dell’intero sistema che comprende l’involucro edilizio, la caldaia, la rete di distribuzione, i termosifoni ed i sistemi di regolazione
  • - Dichiarazione di conformità

 

Offriamo assistenza per le richieste di finanziamento sia pubbliche che private e sulle pratiche di detrazione fiscale.

Per ottenere gratuitamente uno studio di fattibilità ed un preventivo compila il modulo che trovi qui o contattaci ad uno di questi numeri:

011 8974037

 

393 1917167

 

Per saperne di più su come funzionano e cosa si può fare per migliorarli, scarica il pdf dell'ENEA sugli impianti di riscaldamento (900 Kb).

 
Etica nel Sole S.C. - Sede Legale: Via San Tommaso 6, 10122 Torino - Sede Operativa: via Bologna 220, c/o La Fabbrica, 10154 Torino
Tel. e Fax 011.8974037 e-mail: info@eticanelsole.it – sito web: www.eticanelsole.it
C.F. e iscrizione Registro Imprese di Torino: 09893590019 - Capitale sociale 58.500 € i.v. - N° REA: TO – 1089097 - Iscrizione Albo Società Cooperative N° A192532