Indice
Ridurre gli sprechi
Illuminazione
Elettrodomestici
Consumare meno!
Condizionamento e Raffrescamento
Acqua calda sanitaria
Usi cucina
Tutte le pagine

Usi Cucina

scelta 1: Scegliere quale forma di energia

Usare energia elettrica per produrre calore in un forno è una pessima idea dal punto di vista energetico.
Sicuramente molto meglio usare il forno a gas.
Tra l'altro, quando si accende il forno elettrico bisogna fare attenzione a quali altri elettrodomestici sono in funzione, o "salta" il contatore. Questo fenomeno si verifica spesso a chi ha già il nuovo contatore elettronico, molto più sensibile del precedente. La soluzione che viene proposta, aumentare la potenza del vostro contratto di forniture elettrica, non è indolore: la maggiore potenza installata si paga salata.

scelta 2: Scegliere quale forno

Spesso si accende il forno solo per scaldare un cibo pronto. Gran parte dell'energia utilizzata in questo caso serve a preriscaldare il forno. Da questo punto di vista sarebbe molto utile possedere un forno a microonde, o uno combinato che abbia anche questa possibilità. Il tempo di utilizzo si può ridurre anche di 20 volte.

scelta 3: Scegliere come usare ciò che consuma energia

Il forno elettrico può consumare sensibilmente meno se lo si preriscalda solo per il tempo necessario e lo si spegne un po' prima della fine della cottura, per sfruttare il calore residuo.
Sui fornelli si può usare uno strumento per il risparmio energetico che tutti hanno in casa: il coperchio; il tempo di ebollizione si riduce di almeno un terzo.
Un altro accessorio che riduce di molto i tempi di cottura è la pentola a pressione, che in più preserva gran parte delle caratteristiche nutrizionali e delle vitamine del cibo, esaltandone anche i sapori.

 



 
Etica nel Sole S.C. - Sede Legale: Via San Tommaso 6, 10122 Torino - Sede Operativa: via Bologna 220, c/o La Fabbrica, 10154 Torino
Tel. e Fax 011.8974037 e-mail: info@eticanelsole.it – sito web: www.eticanelsole.it
C.F. e iscrizione Registro Imprese di Torino: 09893590019 - Capitale sociale 58.500 € i.v. - N° REA: TO – 1089097 - Iscrizione Albo Società Cooperative N° A192532