SOLUZIONI EFFICIENTI E SOSTENIBILI
PER L'ENERGIA DEL FUTURO
SERVIZI
ISOLAMENTO TERMICO
Contenere i consumi energetici per risparmiare e vivere meglio


Cos'è
Isolare termicamente un edificio significa mettere in opera tutti i possibili accorgimenti che consentono di limitare lo scambio di calore tre l'interno e l'esterno. In questo modo l’energia fornita all'involucro edilizio sotto forma di calore resterà all'interno impiegando molto tempo a dissiparsi. Il calore infatti cerca tutte le possibili vie di fuga per disperdersi nell'ambiente esterno; e noi però semplicemente tappiamo le falle ma non isoliamo muri e finestre, l'aria calda tenderà comunque a raffreddarsi per il contatto con pareti ed infissi freddi. Isolando, quindi, si riducono sensibilmente i consumi di combustibile da fonte fossile.
Perché conviene
Una casa ben isolata necessiterà dunque di molta meno energia per mantenere il proprio calore d’inverno e per evitare che il caldo penetri d’estate. Di conseguenza anche le bollette per il riscaldamento e il condizionamento si ridurranno in modo consistente con un risparmio fino al 40-60%. Inoltre, le spese effettuate per migliorare la prestazione energetica degli edifici, compresi i costi di progettazione e autorizzazione, godono delle detrazioni fiscali del 65% e possono in questo modo venire ammortizzate in pochissimi anni.

Perché scegliere noi
Procediamo ad una diagnosi energetica per individuare possibili soluzioni tecniche che possano migliorare l'efficienza energetica dell’edificio, riducendo i consumi di energia.
Le strutture dell'involucro edilizio da isolare sono:
  • pareti
  • coperture
  • pavimenti confinanti con ambienti non riscaldati

Diverse sono le modalità per isolare un edificio:

isolamento dall'esterno
- si effettua attraverso il sistema del cappotto, realizzato posizionando pannelli di materiale isolante direttamente sull’intonaco esistente e realizzando successivamente una nuova rasatura ed una nuova finitura consentendo l’eliminazione di tutti i ponti termici;


isolamento delle intercapedini
- prevede l’inserimento dell’isolante all’interno della cassa vuota dei muri perimetrali. L’insufflaggio è un intervento un po' meno efficace, in quanto non consente di isolare il telaio in cemento armato, ma anche meno costoso del cappotto. Garantisce comunque un ottimo risultato in termini energetici e di comfort abitativo;

isolamento dall'interno
- si effettua quando intervenire dall’esterno risulta troppo costoso o impraticabile per motivi tecnici oppure quando si sceglie di realizzare un isolamento parziale come per esempio una sola stanza o un solo alloggio nel caso dei condomini;

isolamento delle coperture
- è l'intervento più efficace poiché il calore va verso l’alto e quindi la copertura è la parte più disperdente di un edificio. Si può isolare dall’interno o dall’esterno su coperture inclinate e coperture piane.

Scegli le nostre soluzioni innovative per l’isolamento termico: scoprirai come è facile ridurre i consumi e non inquinare!
Lo sapevi che...? Con l'inserimento di una pompa di calore alimentata da un impianto fotovoltaico è possibile rendere il sistema energeticamente indipendente e totalmente alimentato in modo sostenibile.
Contattaci subito senza impegno per rendere il tuo edificio energeticamente efficiente
Chiama il numero 0118974037 oppure compila il form sottostante
© 2020 Etica nel Sole - Webdesign: Giga Studio - Progetto grafico: Enrica Cavaletti - Copywriting: Laura Beatrici - Shooting staff: Chiara Bonfadini