Settembre 2023
Le cantine Donnafugata sono da sempre impegnate nello sviluppo di una viticoltura di qualità con un ridotto impatto sull'ambiente. Dai primi impianti fotovoltaici installati sulla Tenuta di Contessa Entellina e a Marsala nel 2001, alle bottiglie a basso impatto ambientale - sempre più leggere e prodotte con vetro riciclato - e le chiusure ottenute dal riciclo della plastica raccolta nelle zone costiere, alla gestione ecosostenibile delle attività agricole, l’azienda è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative per ridurre le emissioni di CO2.
Oggi Donnafugata rinnova il proprio impegno confermandosi pioniera dell'energia pulita.
Già nel 2008, l'azienda con lungimiranza aveva scelto di passare al fotovoltaico, installando un impianto da 50 kWp.
L'intervento per la riparazione ha fornito l'occasione per svolgere un check-up tecnico e un'analisi approfonditi da parte di Etica nel Sole, che hanno consentito da una parte di individuare nel deterioramento irreversibile dei moduli fotovoltaici la causa della perdita di produzione, dall’altra di stimare il fabbisogno energetico dell'azienda in circa 1.139.000 kWh all'anno.
È stato quindi proposto un nuovo impianto in potenziamento, per incrementare in modo significativo l'autoproduzione di energia.
Etica nel Sole ha progettato e installato la sezione del nuovo impianto avente una potenza di 221,76 kWp. Realizzato con la tecnologia più performante grazie agli inverter dotati di ottimizzatori di potenza il nuovo impianto fornirà circa 342.00 kWh all’anno consentendo così all'azienda di rendersi, almeno in parte, energeticamente indipendente e di realizzare un prodotto buono per il palato... e per il pianeta.